La Fucina

La Fucina

La famiglia da serbatoio di problemi a fucina di opportunità

Il Progetto La Fucina è promosso da Gruppo Logos e Famiglie in Gioco è finanziato dalla Regione Campania e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

I destinatari sono i giovani e le loro famiglie: lavorare per migliorare il benessere dei ragazzi richiama necessariamente gli adulti a ripensare nuove modalità di esercizio delle loro responsabilità; è fondamentale impegnarsi per l’educazione dei giovani per dar vita ad esperienze di formazione dedicate ad apprendere come educare oggi vuol dire essere autorevoli, e quindi competenti, esperti, ma soprattutto coerenti e affidabili.

Le azioni progettuali intendono contribuire a ridurre condizioni di svantaggio sociale e culturale dei ragazzi attraverso attività educative che promuovono l’inclusione sociale, la cultura della legalità ed il benessere favorendo un contesto familiare attento ai bisogni dei vari membri. La costruzione di una “cultura che dia attenzione ai giovani” passa attraverso il cambiamento dell’adulto nella direzione della crescita di una sua capacità di attenzione e risposta ai bisogni dei giovani.