Servizi

servizi

Centro di Ascolto Telefonico  “LOGOS HELP”, attivo dalle 9 alle 19 dal lunedì al venerdì per offrire informazioni di natura generale e di  supporto per gli utenti.

 

Centro per i Disturbi del Comportamento correlati alle Addiction, che cura le seguenti attivita’ :

  • Intervento precoce sui comportamenti a rischio di addiction attraverso programmi di counseling individuali, familiari o di gruppo;
  • Accoglienza, diagnosi e trattamento dei problemi correlati alle addiction così articolati:
      • partecipazione ai programmi di terapia  individuale e/o  familiare;
      • frequenza delle Comunità Multifamiliari non residenziali “l’Approdo”.
      • partecipazione ai Club di Ecologia Sociale “Vladimir Hudolin”.
      • orientamento e motivazione all’ingresso in programmi trattamentali residenziali per situazioni più complesse.

Centro Studi  “Atlantide”, che si occupa di:

  • Progetti e programmi di promozione della salute di gruppi specifici di popolazione e della popolazione generale in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Istituto Superiore di Sanità (ISS),Università, ASL, Comuni, Società Scientifiche (SIA, ALEA), Reti associative (AICAT, CONAGGA), Caritas, Fondazioni (Fondazione Carisal, Fondazione di Comunità Salernitana, Fondazione “Con il Sud”) e network internazionali quali EUROCARE (Advocacy for the Prevention of Alcohol Related Harm in Europe).
  • Formazione di base ed avanzata degli operatori sanitari e sociali, professionali e volontari, nel campo della promozione della salute e delle addiction.
  • Studio, ricerca e documentazione.

DESTINATARI: 

  • Persone e famiglie che presentino Disturbi da Uso di Alcol e/o da altre sostanze psicoattive o con problemi di addiction comportamentali.
  • Educatori, genitori, insegnanti, studenti, operatori socio-sanitari interessati a programmi di prevenzione primaria dei disagi alcol-droga correlati e a progetti di promozione della salute.
  • Servizi Socio-Sanitari, Enti locali, Scuole ed Organizzazioni No-Profit con cui cooperare nelle attività di progettazione e realizzazione di programmi di promozione di stili di vita sostenibili.

ASCOLTO TELEFONICO

La Linea d’Ascolto offre uno spazio di prima accoglienza per tutti i soggetti che chiedono una disponibilità all’ascolto delle problematiche relative alle dipendenze, per problemi personali o di loro familiari o conoscenti.

 

ACCOGLIENZA IN SEDE

Questo momento, cui si giunge spesso grazie all’iniziativa di un familiare o di altre persone legate a chi vive in prima persona un disagio, prevede alcuni colloqui finalizzati all’inquadramento della situazione personale, familiare e sociale della persona. Il primo obiettivo di questo tipo di colloqui è quello di stabilire quale sia il livello di gravità della situazione.

Chi accede alla struttura deve poter trovare un contesto disponibile e solidale in grado di soddisfare alcuni bisogni primari.

 

COLLOQUI MOTIVAZIONALI

I colloqui motivazionali sono finalizzati a focalizzare l’attenzione sul livello di consapevolezza  della persona rispetto al suo disagio e sugli effetti negativi che il suo comportamento ha prodotto nei vari aspetti della sua vita.

Nei colloqui l’operatore mira ad alcuni obiettivi prioritari:

  • Stabilire con la persona un rapporto di fiducia cercando di creare il miglior clima di accoglienza possibile.
  • Cercare di comprendere la motivazione che ha spinto la persona a prendere contatto con il Centro.
  • Ricostruire la storia socio-familiare della persona.
  • Individuare le figure familiari più idonee a sostenerla prima e durante il programma terapeutico
  • Indagare se ci sono altri problemi connessi alla dipendenza (giudiziari, economici, di salute …).
  • È indispensabile approfondire in modo accurato la presenza di eventuali problematiche concomitanti (uso di sostanze, altri comportamenti di addiction)

 

GRUPPO MOTIVAZIONALI

Gruppi a bassa soglia finalizzati al confronto e al sostegno degli utenti  insieme alle proprie famiglie. Obiettivo di tali gruppi è individuare e sostenere spiragli utili ad intraprendere un cambiamento comportamentale che si ponga come primo traguardo la sospensione del legame con la sostanza o il fattore di disagio comportamentale.

 

COMUNITA’ INTERPERSONALI E MULTIFAMILIARI

Appuntamenti bisettimanali in cui ogni membro diventa capace di accettare meglio il suo essere totale (affettivo, intellettuale e fisico), nonché i suoi aspetti potenziali, intravedendo  la possibilità di un “cambiamento” degli atteggiamenti e dei comportamenti.

Elemento comune del lavoro in tali contesti è il tentativo di infondere fiducia e speranza nella capacità di trovare soluzioni alternative all’addiction chimica o comportamentale  sostenendo un percorso realistico di crescita personale e familiare che punti sulla valorizzazione delle risorse  conosciute e l’esplorazione di quelle silenti o non ancora portate ad un livello di consapevolezza.

Obiettivi del gruppo sono il raggiungimento dell’astinenza completa da sostanze e comportamenti di addiction, il miglioramento della condizione di salute e riacquisizione delle facoltà preesistenti o la scoperta di nuove abilità, lo sviluppo e accettazione di un nuovo tipo di comportamento individuale, lo sviluppo di un differente approccio comunicativo anche nell’ambito familiare e il supporto al mantenimento della sobrietà esistenziale .

 

GRUPPI  INFO-EDUCAZIONALI 

Sono gruppi informativi e motivazionali in cui si affrontano discussioni specifiche sulle varie implicazioni legate alle problematiche di dipendenza.

Rappresentano lo strumento essenziale per un percorso consapevole sui temi di educazione alla cura ed al mantenimento di stili di vita sani .

L’obiettivo  è duplice: lavorare sul cambiamento degli stili di vita individuali e promuovere azioni affinché le persone e le comunità possano definire i propri bisogni e di realizzarle, creando  ambienti favorevoli alla salute.